La Narrazione

La Narrazione

La Narrazione

COME UNA GOCCIA D’ACQUA

Una piccola goccia d’acqua svelerebbe quei dislivelli (impercettibili ai nostri occhi e ai nostri piedi) che hanno delineato le sorti di un territorio diviso tra alta e bassa pianura. Coglieremo gli spunti di un paesaggio complesso per riconoscere connessioni a volte insospettabili. Ricostruiremo insieme quella tensione culturale che ha spinto l’uomo, fin dal medioevo, a ingegnarsi per tracciare tutte quelle vie d’acqua, di infinite dimensioni e portate, che colorano il paesaggio di azzurro e di biodiversità. Grandi vie d’acqua e di trasporti, come quelli dei marmi di Candoglia, ma anche semplicemente piccole rogge o cavi, che caratterizzano il paesaggio di un’economia a vocazione agricola e molitoria.Poesie, letture, video, racconti, foto, mappe, accompagneranno la narrazione aiutando a dipanare il filo conduttore.

L’itinerario si sviluppa in un territorio diviso tra alta e bassa pianura, dove il tema dell’acqua è la chiave di lettura dell’elemento antropico. Il percorso è stato costruito in modo da intercettare i punti d’interesse funzionali allo sviluppo del tema principale: l’acqua e le connessioni che legano l’uomo al territorio.Ogni tappa propone il tema centrale sviluppando aspetti specifici.

Video, letture, poesie, racconti accompagneranno le nostre escursioni delineando le connessioni tra l’uomo e il territorio.